IPPOTERAPIA - pony club del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

IPPOTERAPIA

Cos'è l'ippoterapia


L'ippotrapia (dal greco  ippo=cavallo e therapeia=cura) è l'insieme di tecniche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato e la salute di un soggetto umano. Da questo punto di vista è da distinguersi dalle semplici pratiche ludiche che coinvolgono il cavallo senza il controllo di personale specificamente preparato

Attività


P
roponiamo un corso di riabilitazione equestre (ippoterapia) per portatori di lesioni neuromotoriee patologie psichiatriche.
Questa terapia è un mezzo di facilitazione che utilizza il cavallo e il suo movimento come supporto e filo conduttore nell'attività sia terapeutiche sia educativa. Offriamo un ambiente in grado di completare il percorso riabilitativo individuale nel quadro di un globale miglioramento.


Obiettivi

L'ippoterapia lavora sulle seguenti aree:

  • Area Psicomotoria: raggiungimento di una postura utile, l'aumento della tonicità e del rilassamento muscolare e il miglioramento dell'equilibrio e della coordinazione motoria.

  • Area Cognitiva: sviluppo della capacità percettive dello spazio e del tempo, l'aumento delle capacità di concentrazione e di momorizzazione.

  • Area Affettivo-Relazionale: sviluppo di nuove competenze relazionali tramite l'interazione con il cavallo, gli operatori e gli altri utenti.

  • Area Linguistica e Espressiva: aumento della produzione verbale e della comunicazione gestuale.

  • Area Comportamentale: miglioramento della capacità di autocontrollo, diminuzione dell'aggressivita e incremeto del senso di responsabilità.

La Riabilitazione Equestre é indicata per:

Sindrome da Lesioni Cerebrali
Danni Senso-Motori
Ritardi Psicomotori, Oligofrenie
Dismorfismi Scheletrici e Muscolari
Deficit Propriocettivi
Patologie Psichiatriche
         Psicosi Schizofreniche
         Autismi
         Disturbi Ossessivi Compulsivi
         Diturbi Fobici
         Vaginismi
     

Contatti: 331 9815772   

Equipe


Dott.ssa Federica Almasio Psicologa clinica e di comunità
Dott.ssa Elisabetta Mercinelli  Dottore in scienze e tecniche neuro psicologiche
Matteo Massaglia  Laureando in Scienze Motorie e Istruttore Federale di Equitazione.
Tutta la nostra equipe é abilitata da A.N.I.R.E. Associazione Italiana Riabilitazione Equestre) a praticare il Metodo di Riabilitazione Globale a Mezzo del Cavallo.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu