FATTORIA DIDATTICA - pony club del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

FATTORIA DIDATTICA

OFFERTA DIDATTICA


   NEL CUORE DELL'ALTO ASTIGIANO.... tra Castelnuovo D.B. e Capriglio, in una tenuta di nove ettari, di prato e bosco impreziosita da un laghetto sorgivo, si sviluppa" l'az. Agricola del Lago".
        I nostri animali preservano il naturale bioequilibrio del territorio:asini e pecore provvedono a tenere puliti i terreni dalle infestanti e li concimano naturalmente, evitiamo in questo modo l'utilizzo di prodotti chimici; pony e cavalli vivono all'aria aperta in ampi paddock. l'ambiente che ne deriva è rilassante ed armonico oltre che sano.


I destinatari della nostra offerta formativa sono: scuole dell'infanzia di primo e secondo grado, gruppi estivi (estate ragazzi) gruppi di famiglie: le finalità e gli obiettivi sono comuni alle varie fasce d'età, solo la metodologia applicata potrà essere differenziata a seconda del fruitore.

FINALITA'

•  Avvicinamento al mondo rurale attraverso gli animali        allevati ed alle loro finalità.
•  Sviluppo del concetto di rispetto ambientale per la terra, flora e fauna
•  Favorire la socializzazione attraverso le attività proposte
•  Emozionarsi ed usare i cinque sensi per "ascoltare" la natura che insieme agli ospiti è protagonista dell'esperienza

OBBIETTIVI

•  Lettura consapevole del paesaggio naturale e rurale attraverso le sue componenti dinamiche: il terreno incolto, il bosco, il prato, le coltivazioni, le aree destinate all'allevamento
•  Valorizzazione del concetto di armonia, rispetto e lavoro

•  Imparare a conoscere le modalità che permettono di ottenere un equilibrio tra ambiente naturale e allevamento, sia per non intaccare le risorse del territorio sia per permettere all'animale di mantenere lo stesso comportamento sociale che avrebbe allo stato libero.

CONTENUTI

Concetti basilari: conoscere, capire, rispettare, comunicare
Conoscere e capire sono concetti generali che possono essere applicati sia al mondo vegetale che animale, da questi due scaturisce il terzo:rispettare.
La comunicazione è l'obbiettivo finale del percorso e permette di usare quei mezzi non verbali propri degli animali, vista, olfatto, udito, tatto. Soprattutto quest'ultimo è veicolo di sensazioni nuove e inaspettate per chi compie per la prima volta questa esperienza.

METODOLOGIA

Primo approccio visivo poi olfattivo e tattile, metodi interattivi che coinvolgono animale e persona.

Il tatto è veicolo di sensazioni piacevoli con valenza affettiva importante (esempio, accarezzare il pelo morbido di un asino) La riscoperta della dimensione corporea, la socializzazione, il ristabilire una connessione cn il mondo delle emozioni sono le basi della pet terapy e l'obbiettivo che ci vogliamo prefiggerci.
Il metodo utilizzato è "attivo"non permette mai al bambino/ragazzo di isolarsi o rimanere passivo; si basa sulla conoscenza diretta degli animali: osservazione dei movimenti, delle dinamiche di branco, degli atteggiamenti.
L'interazione avviene attraverso le attività proposte,: la cura ed il gioco, si deve dare a tutti la possibilità di prendere confidenza con loro, toccandoli, annusandoli, abbracciandoli, spazzolandoli ecc.
A questa prima fase di approccio cognitivo-sensoriale seguirà quella di "gioco" attraverso  modalità che vanno dai" pony games", con pony montati, ai "donkey games", con asini portati a mano; ovviamente le varie attività ludiche saranno commisurate all'età dei partecipanti, così pure come sarà scelta la "taglia" dei pony da utilizzare a seconda della statura (dai piccoli shetland ai doppi pony, oppure cavalli) I responsabili delle attività sono istruttori abilitati per le attività ludiche con pony e cavalli e per attività assistita con asini, fattore importante per la corretta esecuzione dei giochi e per la sicurezza degli utenti.

ATTIVITA
PROPOSTE

Per poter meglio seguire i bambini/ragazzi verranno suddivisi in due gruppi che lavoreranno in contemporanea in spazi diversi.
Percorso "orecchie lunghe " asini, percorso "orecchie corte" pony, alla fine dell'esperienza che sarà doppia per ogni gruppo, si potranno valutare differenze, similitudini, pregi e difetti attraverso laboratori e giochi.
Un accenno particolare meritano le pecore suffolk, animali docili  anche se un po' schivi con i quali oltre alla conoscenza  (di abitudini, alimentazione, comportamento, utilizzo) e all'esperienza tattile, viene proposto un percorso con laboratorio "dal vello al gomitolo" per imparare attraverso la pratica quali sono le fasi della lavorazione della lana e come si sono evolute nel tempo.

SPAZI

Le zone dell'azienda utilizzate per la fattoria didattica sono principalmente all'aperto in linea con il tipo di attività proposte.
Prati, paddock. maneggio scoperto tondino, sono i luoghi  dove si svolgeranno le attività di osservazione  degli animali nel loro ambiente e alcuni giochi.
Scuderia, maneggio coperto e club house con tettoia, ospiteranno invece, le restanti attività.
In caso di maltempo improvviso sarà comunque possibile svolgere l'intero percorso.


ATTREZZATURE E SERVIZI DISPONIBILI


•  parcheggio auto e scuolabus all'interno.
•  i bus grandi, possono scaricare i passeggeri a 150 mt. dal   cancello e parcheggiare a: 1km. direz. Capriglio, 3,7km. direz. Mondonio
•  spazi attrezzati per pranzo al sacco sia coperti che scoperti
•  spazi coperti per attività equestri e laboratori
•  servizi igienici
•  materiale per laboratori fornito in sede
•  capienza massima 50- 55 bambini per scuole di primo e secondo grado ed estate ragazzi
•  capienza massima 30 bambini per scuola dell'infanzia
•  per gruppi famigliari si richiede un minimo di 10 persone

OFFERTE

•  mezza giornata, senza laboratori creativi
•  giornata intera con un laboratorio creativo a scelta,
eventuali altri laboratori potranno essere concordati con i docenti.


Handicap

Possiamo accogliere solo persone  con lievi  handicap fisici / mentali che non richiedano particolari attrezzature o percorsi differenziatidifferenziati,semplicemente per motivi tecnici.
•  Siamo disponibili ad incontri in aula prima della visita e/o ad un percorso formativo di più giornate direttamente con gli insegnanti.

AVVERTENZE

•  si richiede un abbigliamento congruo alle attività che si svolgeranno, scarpe chiuse o stivaletti, pantaloni lunghi.
•  Segnalazione allergie (punture d'insetti, pelo animali ecc)

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu